Premio 2024
Monika Schmutz Kirgöz
Ambasciatrice
«ha saputo distinguersi per il suo impegno e la sua professionalità, operando con integrità e visione in contesti di grande complessità. Che si trattasse di affrontare situazioni delicate o di rappresentare la Svizzera in scenari internazionali strategici, ha sempre mostrato una rara capacità di equilibrio, ascolto e azione, rivelandosi una mediatrice di pace e stabilità, tanto necessarie nel mondo di oggi.
La sua opera è quindi un tributo all’importanza della diplomazia come trait d’union tra culture, come strumento per superare le barriere e come forza che avvicina.
La sua capacità di costruire ponti, di facilitare il dialogo e di sostenere la comprensione reciproca ci ricorda che il vero progresso si raggiunge solo quando si persegue con determinazione il bene comune.
Nella sua veste di Ambasciatrice svizzera in Italia ha quindi contribuito fattivamente alla comprensione tra le nostre due nazioni. Le sue origini chiassesi l’hanno sicuramente guidata a comprendere meglio il modus operandi e il pensiero italiano semplificando il suo delicato compito.
A testimonianza di ciò mi piace ricordare il fatto che nel 2023 Monika Schmutz Kirgöz é stata insignita del Premio Giovanni Jannuzzi quale miglior ambasciatore operante in Italia».
Lugano, 14 novembre 2024