Biografia
Riconosciuto nel mondo come uno degli interpreti di riferimento per la musica storicamente informata, Diego Fasolis unisce alla versatilità e al virtuosismo un rigore stilistico apprezzato dal pubblico e dalla critica internazionale che lo seguono nei maggiori festival europei ed americani, e attraverso registrazioni radiofoniche, televisive e discografiche a livello globale, insignite dei più ambìti riconoscimenti della stampa specializzata. Sono oltrei 120 le produzioni di Fasolis edite dalle maggiori case discografiche internazionali da EMI-Virgin a Naïve e oggi principalmente con Universal Music e Warner Classic.
Diego Fasolis ha studiato al Conservatorio e alla Musikhochschule di Zurigo organo con Eric Vollenwyder, pianoforte con Jürg von Vintschger, canto con Carol Smith e direzione con Klaus Knall. Ha seguito numerosi corsi con docenti di fama internazionale, lezioni di organo e improvvisazione a Parigi con Gaston Litaize e corsi di prassi esecutiva antica con Michael Radulescu a Cremona.
È titolare di diversi premi e lauree internazionali: Primo premio Stresa, Primo Premio e borsa di studio della “Fondazione Migros-Göhner”, “Hegar Preis”, Concorso di Ginevra.
Ha iniziato la sua carriera negli anni ’80 come organista con centinaia di concerti e l’esecuzione regolare delle opere integrali di Bach, Buxtehude, Mozart, Mendelssohn, Franck e Liszt, e ha quindi proseguito la sua attività come direttore musicale. È stato nominato Direttore stabile dei complessi vocali e strumentali della Radiotelevisione Svizzera nel 1993 e de “I Barocchisti”, orchestra barocca con strumenti storici da lui fondata nel 1998 con Duilio Galfetti e la consorte Adriana Fasolis-Brambilla prematuramente scomparsa, a cui ha dedicato nel 2013 una fondazione benefica per il sostegno della musica e della natura.
Collabora come maestro ospite con complessi di primo piano internazionale tra i quali: RIAS Kammerchor Berlin, Sonatori de la Gioiosa Marca, Concerto Palatino, Orchestra Sinfonica e Orchestra Barocca di Siviglia, Orchestre e Cori dei Teatri: La Scala Milano, Opera di Roma, Carlo Felice di Genova, Arena di Verona, Comunale di Bologna e le maggiori orchestre svizzere.
Appassionato di vocalità barocca, collabora con le voci più importanti del panorama internazionale come Philippe Jaroussky, Max Emanuel Cencic, Franco Fagioli, Karina Gauvin. Nel 2011 ha iniziato una estesa collaborazione con il grande Mezzosoprano Cecilia Bartoli in progetti di rinomanza mondiale, registrazioni audio e video oltre ad importanti tour concertistici.
Nel 2011 Papa Benedetto XVI gli ha conferito un Dottorato honoris causa per la Musica Sacra.
Per il suo impegno nella riscoperta del repertorio operistico ha ricevuto numerosi dischi d’oro e Grand Prix du Disque per opere di Händel e Vivaldi e, nel 2013, un Echo Klassic per Artaserse di L.Vinci; nel 2014 due nomination ai Grammy Awards per quest’opera e per il trionfale progetto Mission con opere di Agostino Steffani realizzato con Cecilia Bartoli per Decca.