Premio 2007

Marco Müller

Insegnante, ricercatore, autore, critico e storico del cinema

«per avere, accanto ad importanti attività internazionali,

– nel nostro Cantone, nelle sue funzioni di già direttore del Festival del Film di Locarno, quale imprenditore cinematografico d’alto livello, ora come insegnante all’Accademia di architettura dell’USI a Mendrisio, promosso la cultura cinematografica ricercando costantemente, con acume, tenacia e forte carattere, una dimensione internazionale di eccellenza nella conoscenza e promozione della produzione e diffusione cinematografiche, specie dell’Est e del Sud, in cui è stato pioniere, ma senza mai trascurare né le Major nordamericane né la buona cultura del divertimento, indifferente a qualsiasi velame politico nella sua visione estremamente attenta, lucida;

– in Italia, nella sua pronunciata svizzer-italianità e soprattutto internazionalità di poliglotta senza limiti con sensibilità alla Tonio Kröger, con il suo vivace interesse per la storia e la cultura cinematografiche di questa grande Nazione e con la sua capacità di rappresentarvi le grandi correnti attuali dell’arte cinematografica internazionale come direttore del Festival di Venezia, ha contribuito a rafforzare e creare rapporti culturali al più alto livello tra l’Italia, la Svizzera e la Svizzera Italiana».

Venezia, 24 novembre 2007

Leggi la laudatio di Mario Botta a Marco Müller →